freestyle

FREESTYLE

Cosa Sono Le Musical Form

Musical FormLe forme musicali sono una nuova disciplina marziale e sportiva nata in America alla fine del '900. La forma musicale prevede l'esecuzione di alcuni movimenti propri delle arti marziali, concatenati tra loro come in una specie di Kata o Quanfa ed eseguiti a ritmo con la musica. Possono essere sviluppate sia a mani nude che con armi, possono prevedere esercizi ginnici e acrobatici, ma devono possedere sempre uno spirito il più marziale possibile.

Diversi modi per dire Musical Form

Dal tempo che è stata creata questa specialità ad oggi, sono stati utilizzati diversi modi per identificare le forme musicali come:

KATA FREESTYLE = è il nome che veniva dato all'inizio a questo tipo di esercizio, è andato in disuso a causa degli stili cinesi che si sono introdotti prepotentemente in questa nuova realtà, le quali non definivano le forme con il nome "KATA".

KARATE ACROBATICO = per lo stesso motivo, il nome karate acrobatico non è stato preso molto in considerazione perchè sembrava limitarsi ad una sola tipologia di arte marziale. E' stato utilizzato soprattutto in Francia, e comunque in Europa.

SOUND KARATE = a dire il vero questo tipo di disciplina non è proprio identificabile nelle forme musicali, anche se utilizza la musica come sottofondo per i kata. E' sempre relegata ad una sola tipologia di arti marziali, che si riscopre anche nel nome, ma, a differenza delle forme musicali, i kata eseguiti sono quelli identificati nello stile proprio di Karate.

MUSICAL FORM = o forme musicali, è il nome più comunemente usato e quello più generale perchè ingloba tutti gli stili e tutte le tipologie di arti marziali. Non prevede che sia utilizzata una forma tradizionale, ma neanche lo esclude e, quindi, chiunque volesse eseguire una forma tradizionale sia cinese, che giapponese, che vietnamita, con l'utilizzo della musica, lo può fare senza nessuna limitazione.

Le competizioni:
Le competizioni organizzate dalle più disparate associazioni/federazioni, come in tutti gli altri settori, prevedono sempre delle differenze. Per fare un esempio, in NASKA (North America Sport Karate Association) si possono eseguire esercizi ginnici, acrobatici e si possono lanciare le armi ,che devono essere riprese subito dopo, nelle specialità con armi. In WKA e WTKA le regole sono molto simili ma ci sono delle limitazioni sul numero di acrobazie o di esercizi ginnici eseguiti. Nella WAKO sono praticamente vietati gli esercizi ginnici, a meno che non siano integrati con delle tecniche marziali, nelle specialità con armi, fino a poco tempo fa, non si poteva rilasciare l'arma dalla mano o comunque eseguire dei movimenti acrobatici, ma ultimamente sono state introdotte nuove regole che, anche se in numero limitato, permettono di eseguire alcune delle tecniche che fino a poco tempo fa erano bandite. Ci sono molte altre federazioni nel mondo, che portano avanti le Forme Musicali, ognuna con le sue regole, più o meno diverse, ma che alla fine permettono comunque ad un atleta di esprimersi nel migliore dei modi.

Le forme musicali non sono un'arte marziale:
Molte volte, soprattutto in Italia, si sente dire che chi pratica Forme Musicali non pratica arti marziali. Purtroppo per loro, questo è vero, perchè le forme musicali sono solo una specialità di gara e, come le altre specialità, serve per migliorare alcune caratteristiche dell'artista marziale. Probabilmente per un errore di interpretazione, non ci si accorge che molte specialità di gara, come ad esempio il kumite, da sole non fanno "l'arte marziale", ma sono solo un metodo per allenare un atleta in un determinato campo. Altri vedendo esibizioni di questo tipo di specialità si sentono in dovere di dire, che gli atleti che la praticano non sono in grado di difendersi, tuttavia lo fanno senza conoscere i suddetti atleti, che magari in palestra combattono dalla mattina alla sera e sono degli ottimi atleti e maestri. E' vero tuttavia che stanno nascendo delle scuole, soprattutto in America, dove si insegnano quasi esclusivamente le forme musicali, o forme in generale, le quali da sole, anche nel campo delle arti marziali tradizionali, non permettono di diventare dei completi artisti marziali. L'importante, tuttavia, è che chi le pratica ne sia consapevole e sia felice di praticare uno sport che rende comunque forti, resistenti e con ottimi riflessi.

Benefici:
Questo tipo di disciplina è molto utile per l'allenamento della forza veloce e della resistenza alla velocità. Se praticata con esercizi acrobatici aumenta in maniera notevole anche la forza esplosiva, soprattutto nelle gambe. Quando invece si pratica con armi, aumentano anche i riflessi, soprattutto per quanto riguarda il recupero di un arma lanciata in aria, e la coordinazione muscolare. Ecco perchè per eseguire questo tipo di specialità si deve eseguire un allenamento intenso molto simile agli esercizi di allenamento della forza che si utilizzano spesso per la preparazione al combattimento.

Kata Free Style foto1Kata Free Style foto2Kata Free Style foto3Kata Free Style foto4

Alcune immagini di Kata Free Style degli atleti dell'Aiki Team Scandola Stefano e Rebonato Steven.