difesa personale

DIFESA PERSONALE

Proponiamo questa attualissima disciplina su vari piani: psicologico     atletico     e     tecnico.

I nostri corsi di DIFESA PERSONALE non insegnano un'arte marziale tradizionale ma un metodo organico e completo che fornisce mezzi efficaci per prevenire e risolvere le situazioni di pericolo che sempre più frequentemente minacciano la nostra sicurezza. Si sviluppano piani di lavoro adatti alle esigenze e abilità individuali di ogni singola partecipante valutando anche le proprie capacità fisiche.

I nostri corsi sono composti da lezioni di:

- autocontrollo
- valutazione del pericolo
- analisi del tipo di aggressione
- linguaggio del corpo (capire le intenzioni altrui attraverso le sue espressioni ed i suoi gesti)
- analisi dei punti vulnerabili del corpo - studio di tecniche di difesa contro uno o più avversari.

foto 1foto 2

Per "tecniche di difesa" non si intendono calci volanti, pugni alla Tyson o proiezioni di catch, che sicuramente saranno efficaci, ma che una persona con un fisico non allenato, di corporatura minuta o di buona stazza, di una certa età o con poco tempo a disposizione per imparare cose complicate, non può certamente pensare di poter mettere in pratica in caso di bisogno.

Per "tecniche di difesa" si intendono tecniche semplici ma efficaci perchè una corretta difesa personale non deve richiedere tecniche complesse ma immediate e, soprattutto un'attenta prevenzione.

La vera forza che porta a reagire è la forza mentale
che permetterà poi l'utilizzo della forza fisica

Nella guerra psicologica della difesa personale, l'arma più efficace di una donna sarà il suo cervello. Se impara ad allenarlo per reagire alle situazioni di crisi, questo nel momento del pericolo ci aiuterà a mantenere la calma necessaria a formulare una determinata risposta a quella determinata situazione.

Allenare il cervello significa pensare a quali fattori potrebbero impedirci di reagire, pianificare in anticipo le nostre emozioni, analizzare il modo migliore per adattarsi ad alcune situazioni di pericolo.

La donna dovrebbe vedere se stessa in maniera obiettiva, valutare se lottando peggiora la situazione o se lottare sarà la miglior cosa da fare.

In quel caso può imparare a farlo e allora avrà solo bisogno di poche ma efficaci tecniche per respingere un attacco.

In una situazione di pericolo è più facile che vengano ricordate le tecniche semplici piuttosto che quelle complesse.

foto 3foto 4foto 5foto 6

Un sistema di autodifesa serve se è semplice e diretto.